...
Agrincontri presenta lo scenario di una riserva naturale, circondata da colli, prati, il boschi e animali che lo popolano. Tanti animali liberi e selvaggi: il cervo, il cinghiale, il muflone, il daino ...

Animali timidi, timorosi dell'uomo, che si possono vedere solo in alcuni momenti della giornata, solo in luoghi che fanno parte dei loro itinerari preferiti per il cibo e per il riposo.
Andiamo quindi ad osservare questi animali nel loro habitat. Ci armiamo di binocolo, di macchina fotografica e di pazienza. Con il nostro accompagnatore partiamo la mattina presto o il tardo pomeriggio.
Rigorosamente a piedi, rigorosamente in silenzio, con calma, con la voglia e la pazienza di assistere ad uno spettacolo naturale, senza tempo.
Possiamo imbatterci in un daino che ci attraversa la strada o che sta accucciato nell'erba con l'illusione di non essere visto.


Oppure, ci appostiamo nelle apposite casette di legno e aspettiamo che gli animali escano dal bosco per iniziare la loro lunga scorpacciata notturna d'erba .
Così, dopo una trepidante attesa li vediamo sbucare dal folto degli alberi. Il capo branco esce allo scoperto e comincia a brucare.
In primavera, le femmine con i piccoli che restano ai bordi del bosco pronti a fuggire ad un segnale della madre, giocano e corrono sulle immense distese verdi. Decine di animali si abbeverano, mangiano, e si sdraiano nell'erba.
Se si è fortunati si può assistere ad una delle immagini più belle: una madre con il piccolo, un cervo adulto che alza la testa maestosa, un gioco di giovani daini. Lo scatto della macchina fotografica immortalerà poi questo bel ricordo a casa. Giunta l’ora del ritorno, si intraprende la strada di casa tra prati e boschi. Presto, l’appetito per la lunga passeggiata viene soddisfatto da una genuina cena ad Agrincontri.


S. Maria Apparita (Frazione Doglio) - 06057 Montecastello di Vibio (Pg)
Tel. 0039 075 8749610 Fax. 0039 075 8796043 Cell. 335 7402412
E.mail:info@agrincontri.com web: www.agrincontri.com